Copertina rigida – 28 ott 2013
Acquista ora senza spese di spedizione
La fitoterapia per tutti. Curarsi oggi con le piante medicinali
Con DVD Copertina flessibile – 6 mag 2010
Questo DVD-Libro racchiude i risultati di trent'anni di ricerche che Fabio Firenzuoli ha dedicato alla fitoterapia, ossia quel ramo della medicina che utilizza piante medicinali e farmaci a base di erbe. Oggi, rispettando le regole del metodo scientifico e i controlli di qualità, è possibile utilizzare i farmaci vegetali in piena sicurezza. Nel DVD si dimostrano gli usi tradizionali di fiori ed erbe, secondo i canoni della medicina popolare, e le evidenze proprie della medicina scientifica, frutto delle più aggiornate ricerche oltre che della solida esperienza clinica. Passando in rassegna le piante medicinali più comuni, l'autore insegna a riconoscerle e ne illustra le diverse preparazioni, seguendo il percorso dall'erba al medicamento. Fornisce anche indicazioni per l'uso corretto dei fitoterapia sia per il trattamento che per la prevenzione di numerose malattie, preferendoli quando è il caso ai farmaci di sintesi, sempre comunque nell'ottica di una medicina integrata e senza dimenticare le avvertenze e le possibili interazioni.
-Formato Kindle App Gratuita
Argomenti di Fitoterapia Biofarmaceutica" è un testo scritto per passione e amore verso le scienze farmacologiche e fitoterapiche e si rivolge a tutti quelli che condividono la stessa passione e lo stesso amore. Certamente maggiore comprensione del testo l’avranno medici, biologi, farmacisti e ricercatori che già in maniera tecnica hanno affrontato nel loro corso di studi, o successivamente a questo, i temi fitoterapici. Il testo è stato comunque scritto cercando di consentire un approccio al tema fitoterapico anche ai non specialisti.
Farmacognosia. Botanica, chimica e farmacologia delle piante medicinali
Negli ultimi anni la farmacognosia ha conosciuto una grande evoluzione grazie a nuove tecniche e a nuovi strumenti d'indagine. In particolare si sono notevolmente ampliate le conoscenze scientifiche sulle piante medicinali. Tali nozioni chimiche, botaniche e farmacologiche sono raccolte in quest'opera rivolta non solo agli studenti, ai farmacisti, ai medici e agli erboristi, ma anche ai fitochimici e ai farmacologi impegnati nelle università e nelle industrie farmaceutiche. La nuova edizione conserva la struttura della precedente ma ne aggiorna profondamente i contenuti. Particolare attenzione è stata dedicata all'impiego terapeutico e agli effetti indesiderati delle diverse droghe vegetali. Un formulario fitoterapico, un indice terapeutico e un vasto apparato iconografico arricchiscono il volume.Copertina flessibile – 31 mag 2011