Rosa Damascena, storia di una passione - .:Una'*'Lei:.'*'.:Bio:.

Rosa Damascena, storia di una passione

La rosa damascena è un ingrediente cosmetico universale, indicata per la pelle di donne, uomini e bambini e per la risoluzione di  problematiche cutanee
Grazie alle sue proprietà idratanti, dona elasticità e tonicità a tutti i tipi di pelle: idrata la pelle secca, equilibra quella mista e purifica la grassa.La ricca composizione molecolare dell’olio lo rende uno degli oli essenziali più preziosi

 

La rosa damascena (o rosa di Damasco) è considerata la regina fra tutte le rose. La sua storia risale a più di 5.000 anni fa tra le civiltà più antiche come la Persia, l’Egitto,la Grecia e Roma. Secondo la mitologia greca era il fiore preferito di Afrodite. A Roma invece i nobili amavano camminare su strade coperte di rose e le donne riempivano vasche con petali di rosa per poi immergersi in un profumatissimo bagno esotico.
La rosa damascena cresce in un arbusto molto alto folto e spinoso. Le caratteristiche principali sono una profumazione molto intensa, il colore rosa tenue o rosso del fiore e la forma tondeggiante. La rosa fu importata da Damasco nei Balcani intorno al XII secolo. Dal 1600 la Bulgaria è diventata uno dei maggiori coltivatori di rosa damascena.
L’olio di Rosa Damascena Bulgara è unico al mondo. Non ci sono altri territori dove si produce olio di rose della stessa qualità.
Le particolari condizioni climatiche e le caratteristiche del terreno rendono la Valle delle Rose, nota anche come Valle di Kazanlak, il luogo privilegiato per la coltivazione di Rosa Damascena. L’umidità, il terreno e le precipitazioni tipiche di questa zona contribuiscono alla coltivazione di rose con la più alta percentuale di olio nei petali. L’olio di Rosa Damascena è chiamato anche oro liquido a causa del suo alto prezzo.
Per la produzione di un Kg di olio essenziale di rosa damascena sono necessarie circa 3 tonnellate di petali.
La rosa damascena ha un odore molto delicato ma inconfondibile in quanto composto da più di 400 sostanze aromatiche differenti, che le conferiscono anche straordinarie proprietà. Dal fiore si estraggono l’olio, l’essenza e l’acqua di rosa. L’olio e l’estratto di rosa damascena bulgara sono usati nel mondo dalle più importanti marche di profumi e cosmetici. Nell’industria farmaceutica la rosa è utilizzata in oculistica, gastroenterologia, pelle e denti. La rosa damascena viene utilizzata per la preparazione di confetture, gelatine e liquori che la fa diventare protagonista e regina, quindi, anche in cucina.

Proprietà della Rosa Damascena

è un idratante: trattiene l'acqua per gelificazione anziché per igroscopicità. Per questo motivo quando vi sono condizioni climatiche sfavorevoli (ci esponiamo direttamente al sole, o siamo in un ambiente con temperatura elevata e bassa umidità) costituisce uno scudo che ostacola i processi di disidratazione.
Per questo motivo è consigliata soprattutto alle pelli secche, poco idratate e fragili
dona elasticità e tonicità alla pelle: infatti viene spesso utilizzata come rassodante.

- è eccellente su tutti i tipi di pelle: idrata la pelle secca, equilibra quella mista e purifica la grassa 

- è un antiage: contrasta la formazione di rughe, mantenendo la pelle fresca e giovane

- è un antinfiammatorio: contrasta le infiammazioni della pelle come l'acne

- è un vasocostrittore: viene utilizzata per lenire arrossamenti e couperose

- è rinfrescante: toglie il calore eccessivo dal corpo, tanto che una volta l'acqua - di rose veniva utilizzata per abbassare la febbre

- è un antidepressivo: rilassa il cuore e sostiene nei momenti di tristezza, scacciando i pensieri negativi, favorendo l'autostima e l'apertura a tenerezza e amore.

- è un afrodisiaco: annusare a lungo il profumo di una rosa può influire positivamente sugli ormoni delle donne. Per questo motivo la rosa è il dono più frequente fra innamorati, proprio perché aumenta l'erotismo.

Come il patchouli, il sandalo e il neroli, anche la rosa damascena è conosciuta in ambito erboristico e cosmetico per le sue proprietà afrodisiache. È priva di effetti collaterali e può essere utilizzata anche dalle donne in gravidanza.
Si fonde ed armonizza molto bene con l’olio essenziale di Lavanda, Patchouli, Incenso e YlangYlang.

Enea Baldi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
UnaLei ♡Produco, consumo e riciclo..♡ -  Ospitato da Overblog