Emulsionanti
La dispersione di una fase in un'altra determina un enorme superficie di contatto tra le due fasi.
L'aggiunta di una sostanza ad azione tensioattiva, riduce l'instabilità della dispersione. I tensioattivi utilizzati per questo scopo sono appunto detti emulsionanti. Orientano la porzione polare idrofila verso la porzione apolare lipofila.
Sono classificati come idrofili o lipofili: - I lipofili sono non ionici e possono essere etossilati e non etossilati. - Gli Idrofili sono - Anionici e possono essere etossilati e non etossilati. O/W - Cationici sono non etossilati. O/W - Anfoteri sono non etossilati.O/W - Non ionici e possono essere etossilati e non etossilati. W/O - (negli etossilati e non etossilati si aggiunge un coemulsionante O/A per emulsioni W/O.)
Il tipo di emulsione dipende dall'emulsionante utilizzato
La Teoria di Donnan
Il film formato dall'emulsione all'interfaccia può essere considerato come una terza fase.
sono quindi presenti una tensione interfacciale film-acqua ed una film-olio.
Il film tenderà ad assumere una forma concava dalla parte ove la tensione interfacciale è maggiore (solubilità del tensioattivo minore), circondando così quella fase e rendendola la fase dispersa.
Se l'emulsionante è idrofilo, il film tenderà ad assumere una forma concava verso la fase olio, che verrà perciò circondata dalla fase acqua --> emulsione O/W
Dal punto di vista chimico i tensioattivi con proprietà detergenti e schiumogene e i tensioattivi con proprietà emulsionanti sono analoghe.
La differenza risiede nella lunghezza delle catene alchiliche, inferiori a C14 sono tensioattivi, quelli superiori emulsionanti.
Lauryl Glucoside= Tensioattivo
Cetaryl Glucoside= Emulsionante O/W
.:*:.
Glyceryl Oleate= Emulsionante A/O
Glyceryl Stereate = Coemulsionante O/W
.:*:.
Methyl Glucose Sequistereate= Coemulsionante O/A
PEG -20 Methyl Glucose Sequistereate= Emulsionante O/A
Liberamente tratto da Materie Prime A. Malapede
Per approfondire l'argomento c'è un completo e chiarissimo articolo nel blog L'angolo di Lola
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: