Acqua di riso - .:Una'*'Lei:.'*'.:Bio:.

Acqua di riso

 
Come fare l'Acqua di Riso per nutrire, riparare e ringiovanire Pelle, Viso e Capelli
 
La prossima volta che cuoci il riso non gettare l’acqua di cottura. L’acqua del riso è ricca di minerali, vitamine e sostanze che la rendono ideale da applicare sia sulla pelle che sui capelli. Studi scientifici lo confermano e in Asia le donne hanno usato l’acqua di riso per secoli per abbellire i capelli, il viso e la pelle, tanto da essere un segreto di bellezza alla corte imperiale giapponese.
 
Acqua di riso, nella sua forma più semplice, è l’acqua che è rimasta dopo la cottura del riso. Può essere concentrata o diluita o anche fermentata per apportare ancora più benefici.
 
LA STORIA DELL’USO DELL’ACQUA DI RISO PER LA BELLEZZA
L’acqua di riso è stata utilizzata nella medicina orientale per mantenere la pelle elastica e dall’aspetto giovane e far crescere i capelli forti e lucidi fin dai tempi antichi, in luoghi che spaziano in tutto il continente asiatico. Non troverai SLS, SLES, parabeni o silicati in una ciotola di acqua di riso, e la parte migliore è che si può fare rapidamente nel comfort della propria casa gratuitamente.
 
Tradizionalmente, i coltivatori di riso in Giappone facevano il bagno e si lavavano nell’acqua utilizzata per la pulizia del riso bianco. Nel periodo Heian, già nel 9 ° secolo, le donne della corte imperiale giapponese usavano l’acqua di riso fermentato per mantenere i loro capelli lunghi, sani e lucenti. I loro bei capelli lunghi raggiungevano il pavimento e si pettinavano i capelli ogni giorno con lo Yu-Su-Ru, che è proprio l’acqua di risciacquo ottenuto dal lavaggio del riso.
 
Inoltre l’acqua di riso è prescritta dai medici ayurvedici come una crema efficace da applicare sulle scottature.
 
GLI STUDI SUL PERCHE’ L’ACQUA DI RISO FUNZIONA
In un progetto di ricerca finalizzato alla creazione di prodotti più efficaci per la cura dei capelli impianto SPring-8 in Giappone ha scoperto che nell’acqua di riso è presente una sostanza specifica chiamata inositolo, rivelata utile per migliorare l’elasticità dei capelli e riparare i capelli danneggiati.
 
Un altro studio pubblicato nel novembre 2010 sul International Journal of Cosmetic Chemists, ha osservato che il metodo di cura dei capelli tradizionale nel periodo Heian basato sul lavaggio con acqua di riso, potrebbe rivelarsi utile ancora oggi. Questi ricercatori hanno scoperto che gli estratti creati da acqua di riso sono efficaci nel mantenimento della salute dei capelli e sarebbero un complemento ideale per i prodotti commerciali per la cura dei capelli.
 
COME FARE L’ACQUA DI RISO PER LA PELLE E CAPELLI
Ecco dei metodi facili e veloci per preparare l’acqua di riso. Non ci sono particolari indicazioni sulla scelta di quale riso usare, ovviamente se il riso è biologico evitiamo di metterci addosso delle sostanze chimiche non piacevoli (oltre a non metterle nel proprio stomaco).
 
Metodo 1: Acqua del riso bollito
  • Per fare un concentrato di acqua di riso da usare per tutta la settimana nella sua forma diluita come un lavaggio del viso o dei capelli, preparare il riso come si farebbe normalmente.
  • Quando il riso è cotto, scolatelo fuori e l’acqua rimanente sarà un colore bianco vivido, e conterrà un’alta concentrazione di nutrienti.
  • Tuttavia, non usarla così concentrata, ma diluisci due cucchiai di questa acqua con una tazza di acqua pulita, formando una miscela utilizzabile subito.
  • Utilizzare questa soluzione diluita per lavare il viso o per trattare i capelli, e conserva il concentrato rimanente in frigorifero in un contenitore coperto per al massimo una settimana.
Metodo 2: Rapido senza bollitura
  • Se si desidera estrarre acqua di riso in modo rapido e non vogliono passare attraverso la diluizione e la conservazione, semplicemente prendi un contenitore, versaci due tazze di acqua e mezza tazza di riso.
  • Fai riposare per 15 minuti.
  • Scolare il riso dall’acqua e utilizzare questa acqua di riso per lavare il viso e i capelli.
Metodo 3: Acqua di riso fermentata
  • L’acqua di riso fermentata è particolarmente efficicae per i capelli a causa del cambiamento di pH che si verifica durante il processo di fermentazione (il processo porta il pH dell’acqua riso più strettamente in linea con pH naturale di capelli, e provoca il rilascio di una sostanza chimica chiamata pitera che può promuovere la rigenerazione delle cellule).
  • Prepara l’acqua di riso con il metodo 2 rapido senza far bollire e lasciala riposare in un contenitore di vetro a temperatura ambiente per uno o due giorni (più è caldo più il processo di fermentazione vorrà meno tempo).
  • Quando senti che l’acqua di riso ha un odore acidulo mettila a bollire e poi raffreddala per arrestare il processo di fermentazione.
  • Una volta raffreddata, utilizzare questa acqua di riso per la tonificazione della pelle e per lavare i capelli.
  • L’acqua di riso fermentato è molto potente, quindi è meglio diluirla un pò prima di utilizzarla.
 
 
COME UTILIZZARE L’ACQUA DI RISO
Lavaci il viso tutte le volte che vuoi e usala sulla pelle per nutrirla in profondità.
Utilizzala come un risciacquo finale dei capelli non più di due volte alla settimana. E’ possibile aggiungerci una goccia di olio essenziale per dargli la profumazione che preferisci.
Un altro modo è di usarla nella vasca da bagno per estendere i benefici a tutto il corpo. Riempi la vasca di acqua calda poi mettici un sacchettino di cotone contenente mezza tazza di riso. Immergiti nella vasca per almeno 15 minuti.
 
Benefici dell’acqua di riso
  • Utilizzando l’acqua di riso come tonico facciale potete pulire la pelle delicatamente, rimuovere impurità come i punti neri, combattere l’acne e l’eccesso di lucidità del volto. Questo tonico è ipoallergenico e dunque aiuta a calmare le irritazioni.
  • L’acqua di riso contiene anche inositolo, che favorisce la crescita delle cellule e stimola il flusso sanguigno. Contribuisce a diminuire la comparsa di pori aperti e dona più vitalità al viso.
  • Il tonico facciale all’acqua di riso aiuta anche ad eliminare le macchie della pelle causate dal sole e dai cambiamenti ormonali dato che funge da astringente naturale ed è ricco di niacina (vitamina B3), che ha un effetto sbiancante sulla pelle senza presentare effetti collaterali.
  • Per chi soffre dell’alterazione della pelle conosciuta come acne rosacea, questo tonico è ideale per calmare le irritazioni e per ammorbidire la pelle.
  • Per potenziare gli effetti del tonico all’acqua di riso, ricordate che dovete pulire molto bene la pelle tutti i giorni e rimuovere l’eccesso di trucco.
  • Cercate di realizzare un’esfoliazione in modo regolare per favorire l’eliminazione delle cellule morte e di quelle impurità che possono danneggiare la salute della pelle.
  • Il tonico all’acqua di riso può diventare il vostro miglior alleato per evitare l’invecchiamento prematuro della pelle, sempre che venga completato da una dieta salutare, da attività fisica e dalle buone abitudini che sono il segreto per mantenersi giovani più a lungo.
  • Non dimenticate che per ottenere risultati positivi con questo potente tonico facciale dovete applicarlo spesso, pulendo prima la pelle.

 

 
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
UnaLei ♡Produco, consumo e riciclo..♡ -  Ospitato da Overblog