Le proteine della Seta - .:Una'*'Lei:.'*'.:Bio:.

Le proteine della Seta

Sulla via della seta, la proteina elasticizzante

Le proteine della seta si ricavano dal bozzolo che il baco produce poco prima della metamorfosi che lo trasformerà in farfalla.

Il componente principale del doppio filo prodotto dal baco (Bombix Mori) è la sericina, una proteina che possiede molte affinità con la cheratina presente naturalmente sulla pelle e sui capelli.
Grazie al basso peso molecolare, la sericina penetra facilmente negli strati profondi del derma e per mezzo della sua proprietà di assorbire acqua (igroscopia), forma un velo protettivo sulla pelle che aumenta l’elasticità e la resistenza, dandole uno spiccato carattere vellutante e idratante e rendendo la grana più fine, levigata, luminosa e uniforme.
La sericina, proprio per la sua struttura di proteina protettiva bio adesiva, possiede affinità verso le proteine cosiddette idrofobe (fibroina e cheratina) della cute, dei capelli, delle ciglia e delle unghie.
Oggi in commercio esistono moltissimi prodotti quali shampoo, balsami per capelli, lozioni, sieri e creme per il viso a base di proteine della seta che agiscono formando un film protettivo, levigante e idratante sulla cute e sui capelli. Grazie alle proprietà filmogene, la sericina, agisce con effetto tensore sulle piccole rugosità riducendone la profondità.
Sui capelli, l’applicazione di prodotti a base di proteine della seta, forma uno strato protettivo che consente di aumentarne la resistenza alla rottura, conservando lucentezza e volume.
Nelle preparazioni handmade le proteine della seta si aggiungono da un minimo dello 0,5% al 5%. Sono incompatibili con la gomma xantana ed il carbomer. E' opportuno inserire un conservante ad ampio spettro come il Paraossibenzoati in Fenossietanolo.
Le proteine della seta si possono acquistare online sui vari negozi specializzati nel commercio delle materie prime e in questo caso di sostanze funzionali. 
In collaborazione con Dermolife puoi usufruire dello sconto del 5% dedicato  all'acquisto di materie prime per realizzare i tuoi cosmetici handmade, inserisci il codice  A-MKWW5KRW  al carrello e buon shopping !
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
UnaLei ♡Produco, consumo e riciclo..♡ -  Ospitato da Overblog