Showergel ILike Dove con Carbopol Aqua SF1 - .:Una'*'Lei:.'*'.:Bio:.

Showergel ILike Dove con Carbopol Aqua SF1

Carbopol Aqua SF1 polimero emulsionante stabilizzante per shampoo e doccia

 

Il Carbopol Aqua SF1 è un polimero realizzato appositamente per stabilizzare i tensioattivi, è compatibile praticamente con tutti i tensioattivi e sostanze funzionali, il suo pH di base è 3.5.
Dopo vari (fallimenti) tentativi ho trovato la procedura di realizzare in modo semplice e veloce un gel doccia praticamente come quello che si trova nei reparti per la detergenza della persona.
Anche se nella maggior parte dei casi suggeriscono di aggiungere un'ingrediente per volta, ho invece utilizzato la versione classica delle tre fasi, gelificando il Carbopol Aqua ad un pH superiore a 7, poi una volta inseriti i tensioattivi il pH scenderà a 5.5/6 dipende poi nella fase C quali ingredienti scegliete di mettere, il pH non scenderà più tanto.
 
ILike: tipo o come...
ILike Dove è un'imitazione del classico ed intramontabile showergel!
La foto sopra è la versione da 300gr (ho scattato una foto! veramente l'ho fatto -.- ) L'etichetta l'ho realizzata scaricando dal web il logo della Dove, e l'ho attaccata al flacone utilizzando del semplice scotch da pacchi trasparente (resiste benissimo all'acqua, insomma fa il suo lavoro per il tempo necessario).
 
 
Ingredienti
100
200
300
Fase A
 
 
 
Acqua deminerallizata o distillata
49
98
147
7
14
21
Alcalinizzare con la soluzione di soda caustica al 20%*
q.b.
q.b.
q.b.
Glicerina
3
6
9
 
 
 
 
Fase B
 
 
 
Disodium Cocoamphodiacetate
10
20
30
Disodium Laureth Sulfoccinate
10
20
30
Sucrose Cocoate
10
20
30
Babassuamidopropyl betaïne
5
10
15
Caprylic / capric triglycerides
3
6
9
 
 
 
 
Fase C
 
 
 
Betaina Anidra -Trimetilglicina
2
4
6
Bisabolol
0.5
1
1.5
Phenonip -Conservante
0.5
1
1.5
Fragranza -Dove
1
2
3
*per 300gr ho utilizzato 50gtt di soluzione (soda caustica) al 20%
   

 

Procedimento
Inserire nell'acqua il Carbomer Aqua e alcalinizzare con la soluzione di soda caustica al 20% e portare il pH anche oltre il 7. Si formerà un bel gel trasparente, fermo e sodo.
Inserite la glicerina e a parte preparate i tensioattivi inclusi di olio. Versate nella fase aquosa e mescolare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo, a questo punto misurate il pH e dovrebbe essere sceso almeno a 6/ 6.5.
Preparate la fase C (incluso il conservante, preferisco utilizzare il Phenonip in questo tipo di emulsione) ed inseritela sempre mescolando dolcemente, il pH dovrebbe essere 5.5/6.
Inserire la fragranza.
Con l'aggiunta dell'olio l'emulsione diventa bianca, se non c'è olio allora rimane trasparente, il colore diventerà variabile con l'aggiunta di estratti fluidi vegetali, come Camomilla, Malva,Calendula, per aggiustare il colore si aggiungono pochissime gocce di colorante alimentare.
Mescolare bene per dispendere il pigmento in modo uniforme.

 

 

Come preparare una soluzione di soda caustica al 20%
pesare 80gr di acqua distillata e 20gr di soda caustica.
Versare la soda caustica nell'acqua e mescolare fino ad ottenere una soluzione limpida.
Precauzioni:
Quando la soda sarà completamente sciolta in acqua la temperatura si alzerà intorno agli 80C° quindi porre attenzione per non ustionarsi.
Lasciate raffreddare e riponete in un flacone di vetro scuro con contagocce, etichettanto in modo chiaro e leggibile il contenuto -Soluzione di Soda Caustica al 20%
Riporre in un luogo chiuso e soprattutto sicuro.
Se invece volete gettare la soluzione allora fatelo nel water, non gettatela nei lavandini potrebbe avvenire la saponificazione dei grassi contenuti negli scarichi e otturare lo scarico.

Tutti gli ingredienti potete trovarli qui

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
UnaLei ♡Produco, consumo e riciclo..♡ -  Ospitato da Overblog