Rimedi naturali per rinforzare le unghie - .:Una'*'Lei:.'*'.:Bio:.

Rimedi naturali per rinforzare le unghie

Nella nostra cultura, l'unghia costituisce una buona condizione si salute, mentre se presenta delle alterazioni si può comprendere se ci sia una patologia non ancora diagnosticata.
L'unghia ha un contenuto d'acqua molto vario (perchè la lamina è porosa), infatti in ambiente secco si disidrata e l'immersione in acqua la reidrata. Troppi lavaggi rendono l'unghia morbida, opaca e facilamente danneggiabile. anche l'alimantazione esplica un ruolo fondamentale sullo stato delle unghie.
Breve descrizione della struttura anatomica dell'unghia
lamina ungueale, la radice, la matrice,la lunula,la cuticola, il perionichio, rinforzante unghie homemade, con ingredienti naturali
Le unghie sono formazioni cheratiniche costituite da una lamina visibile esterna e da una radice in parte on visibile, chiusa in una profonda piega epidermica creando una tasca nel dorso delle dita. Secondo la struttura anatomica l'unghia è costituita da:
Lamina Ungueale:è una placca leggermente convessa con una siperficie liscia e lucente, generalmente ha una forma rettangolare.Termina con un margine libero (Iponichio), il cui colorito biancastro è dovuto allapresenza di bollicine d'aria poste nella zona sottostante. La crescita della lamina è di 1-3 mm al mese. Le unghie delle mani vengono sostituite in 4-6 mesi, quelle dei piedi in 12-18 mesi.
La Radice:parte della lamina inserita nella pelle non visibile.
La Matrice: è la zona germinativa dell'unghia composta da una maggiore attività moltiplicativa di cellule le cui patologie si ripercuotono sulla lamina.
La Lunula: è l'area bianca opaca a forma di semi-luna presente alla base dell'unghia. E' evidente soprattutto nei pollici, ma può essere assente o ricoperta dalla cuticola.
La Cuticola: è un sottile ispessimento della pelle, elastico e cheratosico, posto sul dorso delle dita, alla base delle unghie.Staccandosi crea le cosidette "pellicine".
Il Perionichio:corrisponde a tutta la zona della pelle che circonda la lamina (Peri-attorno; onico: unghie)
 
Le unghie possono presentare lesioni causate dallo stress,avvelenamenti, intossicazioni, diete scorrette, anemie e malattie generali,Le faccende domestiche senza guanti ed il contatto con prodotti di pulizia chimici aggressivi possono deteriorare gli strati esterni delle unghie.
Fragilità ungueale: può essere causata da vari fattori, prolungate immersioni nell'acqua, ripetuti traumi, deperimento organico (anemia, o diete scorrette) e da patologie dermatologiche come; micosi,eczemi,stress.
Unghie dure: generalmente si presentano inspessite o ipercheratosiche (eccesso di cheratina). le durezze possono essere legate a forme ereditarie,psoriasi,o a micosi molto avanzata.
Altre forme patologiche dell'unghia sono: 
L'Atrofia:lesione grave della matrice che orovoca un arresto della moltiplicazione cellulare.
L'onicofagia: la diffusa abitudine di mangiarsi le unghie, tale da ridurre la normale superfice del letto ungueale.
Le onicopatie professionali: consiste in lesioni causate dall'azione di agenti chimici o continui traumi meccanici.
Per le persone che hanno problemi di unghie malformate, fragili, piatte,sfaldate, corte, a lenta ricrescita, rovinate, esistono prodotti che permettono di curare le unghie in modo dolce, naturale e rispettoso della loro integrità. consentono di risolvere tutti i difetti fisici ed i fastidiosi problemi attorno alle unghie.
Questo semplice rimedio (sperimentato da un anno abbondante) mi ha permesso di avere delle unghie più forti (le mie si sfaldano e si spezzano, sono abbastanza fragili) con un controllo delle "pellicine" evitando così di tagliarle per l'eccessiva crescita della cuticola.
 
Se avete qualche problema di onicomicosi potete aggiungere anche due o tre gtt di olio essenziale di Tea Tree 
Sostituzioni: se non avete la possibilità di reperire la cheratina si può utilizzare l'equiseto come macerato acquoso.
Le proteine del grano potete sostituirle con olio vegetale bio Germe di Grano, Argan, Mandorle Dolci.
Le proteine della seta potete sostituirle con Olio vegetale di Ricino o Camelia
 
 
I prodotti che ho utilizzato potete trovarli sui siti di vendita online. -questi sono i siti in cui generalemnte acquisto le materie prime, ma anche Amazon lo trovo veramente affidabile con moltissimi prodotti a buon prezzo e la spedizione rapida con Amazon Prime che ha tutti i suoi vantaggi come per esempio (recentissima) la possibilità di vedere le serie tv ed i film in streaming :) unire l'utile al dilettevole :)) Clicca sul banner per saperne di più :)
 
 
 
 
Stay Beautiful !! 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
UnaLei ♡Produco, consumo e riciclo..♡ -  Ospitato da Overblog