Olio di Albicocca - Prunus armeniaca - .:Una'*'Lei:.'*'.:Bio:.

Olio di Albicocca - Prunus armeniaca

Olio di Albicocca
​L’olio di nocciolo è un ottimo emolliente e aiuta l’elasticità della pelle. Grazie a queste sue proprietà viene spesso utilizzato nella cosmesi naturali per prevenire le rughe e le smagliature. Può essere usato come struccante naturale ed è adatto anche per essere utilizzato per la creazione di saponi a base di oli naturali.
Adatto per pelli mature o sensibili, da utilizzare come struccante per occhi. L'olio di nocciolo di albicocca è ricco di enzimi. Generalmente, questo olio è adatto per una pelle particolarmente secca e sensibile, che tende all'invecchiamento precoce.
L’olio di albicocca è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli che si trovano all’interno dei frutti dell’omonima pianta. Viene utilizzato in cosmesi naturale per la sua azione elasticizzante, per prevenire rughe e smagliature e per le proprietà protettive ed emollienti, perché capace di stimolare la produzione di sebo nelle pelli secche e delicate.

È un olio commestibile, ha un profumo leggero e un sapore delicato, per questo è impiegato nella preparazione di dolci. E’ un frutto ricco di proprietà nutrienti vitaminizzanti e antiematiche,un cocktail ben equilibrato di sostanze utili per l'organismo: sali minerali quali calcio, fosforo, potassio, sodio e silicio; in piccole quantità sono presenti proteine, zuccheri, pectina, cellulosa, acidi liberi. Nelle albicocche fresche si trovano inoltre il carotene, le vitamine B1, B2, C e PP.

I principi minerali di cui sono ricche le albicocche costituiscono uno stimolo per la funzione emopoietica del fegato, aiutandolo a produrre l'emoglobina, che consente al sangue di trasportare l'ossigeno dai polmoni ai tessuti. Le albicocche sono il frutto che contiene le dosi più elevate in assoluto di potassio e carotene. Entrambi questi nutrienti sono molto importanti in estate quando si perdono sali minerali con la sudorazione. 
 
Uso alimentare: 
l’olio di albicocca è ricchissimo in antiossidanti, acidi insaturi e vitamina E. Può essere ingerito a cucchiaini o usato per condire insalate e pietanze nell’alimentazione quotidiana.
 
Viso: L’olio di albicocca ha un effetto calmante sulla cute infiammata o irritata e aiuta a ridurne lo stress. Può essere usato come struccante naturale, delicatissimo, per rimuovere i prodotti di make-up anche resistenti all'acqua. Viene vantaggiosamente usato per la sua azione protettiva, che esercita sulla pelle delicata, che difende dagli agenti atmosferici esterni (sole, freddo, vento ecc.) soprattutto in presenza di fragilità capillare e couperose.

Corpo: Molto emolliente e nutriente, trova impiego nel trattamento delle smagliature, perché favorisce l'elasticità della pelle. La sua consistenza molto fine lo rende poco untuoso e di facilissimo assorbimento. Usato dopo il bagno o dopo la doccia aiuta ad evitare la desquamazione e l’inaridimento della cute fragile o secca. L'olio di albicocca è conosciuto soprattutto per le sue qualità lenitive. È un ottimo veicolo per oli essenziali, perché ne migliora la conservazione. Capelli: applicato come impacco prima dello shampoo, miscelato con olio di lino e olio di cocco, rende lucide e morbide le capigliature spente sfibrate e sciupate.
 
 
Proprietà:
L'olio di nocciolo di albicocca è molto simile all'olio di nocciolo di pesca e contiene vitamina A, vari tipi di vitamina B ed E, uno degli antiossidanti naturali più potenti. Quest’olio è raffinato, ovvero ha subito un processo di raffinazione per rimuoverne le impurità ed i sedimenti, risultando in un olio più chiaro, più liscio e solitamente deodorato.
Usi principali:
L’alto contenuto di vitamina E antiossidante aiuta a combattere i radicali liberi ed altri elementi dannosi per la pelle. Per questo motivo il nocciolo di albicocca è particolarmente adatto per nutrire la pelle secca e danneggiata e per idratare l'eczema.
L’olio di nocciolo è un ottimo emolliente e aiuta l’elasticità della pelle. Grazie a queste sue proprietà viene spesso utilizzato nella cosmesi naturali per prevenire le rughe e le smagliature. Può essere usato come struccante naturale ed è adatto anche per essere utilizzato per la creazione di saponi a base di oli naturali.
Tutti i nostri prodotti biologici sono certificati.
Questo significa che i prodotti sono completamente tracciabili fino alle fattorie biologiche di produzione, per essere sicuri che siano prodotti biologici autentici. L'ente di certificazione è UK Soil Association, l'organizzazione più nota nel Regno Unito per la certificazione di prodotti biologici, equivalente ad Ecocert.
 
Si presta benissimo come veicolo per gli oli essenziali perchè, grazie al suo potere antiossidante, ne migliora la conservazione.
Nell'uso cosmetico è indicato per massaggi sul corpo ad effetto antismagliature. Per il viso è ottimo per le pelli miste e/o secche perché stimola la produzione di sebo. E' molto emolliente e nutriente, quindi giova nel trattamento delle rughe, inoltre favorisce l'elasticità della pelle. La sua consistenza molto fine lo rende poco untuoso e di facilissimo assorbimento. Può essere usato come struccante, delicatissimo e naturale, per i prodotti di make up anche resistenti all'acqua. Applicato sui capelli come impacco li rende lucidi e morbidi. Viene vantaggiosamente usato per proteggere la pelle dagli agenti atmosferici esterni (sole, freddo, vento ecc.).
 
 
Il Burro di Albicocca
Non è un burro naturale ma deriva dall'idrogenazione (qui il procedimento di idrogenizzazione) dell' olio di nocciolo di albicocca (Prunus Armeniaca Kernel Oil) che viene combinato con oli vegetali idrogenati, burro di karitè e tocoferolo.
Il burro mantiene le caratteristiche dell'olio di origine Olio di noccioli di albicocca nei Cosmetici chimicamente è costituito da acidi insaturi, oleico e linoleico, e da un’elevata concentrazione di molecole antiossidanti.
Ha proprietà emollienti e nutrienti che favoriscono il mantenimento dell'elasticità cutanea. Stimola la produzione di sebo, perciò risulta utile per le pelli miste o secche caratterizzate da scarsità di lipidi epidermici e sebacei.
Olio di noccioli di albicocca nei Cosmetici
Protegge la cute dai danni indotti dagli agenti atmosferici, quali freddo, vento, raggi UV.
 
Caratteristiche
Aspetto: Burro Solido
Colore: beige - giallastro
Punto di fusione:44,0 - 54,0
Indice saponificazione (KOH): 140 - 180
 
Composizione in acidi grassi:
Acido oleico: 56 - 70
Acido linoleico: 22 - 33
Acido palmitico: 3 - 8
Acido stearico: 0,5 - 3
Utilizzo
Ideale in creme , maschere capillari, lip balms, burri corpo.
Nutre e lenisce la pelle , ideale per pelli mature e sensibili.
Può essere aggiunto a saponi, creme, lozioni, bombe da bagno, maschere e altro.
 
Inci Name:Prunus Armenica Kernel Oil, Hydrogenated Apricot Kernel Oil, Tocopherol.
 
Per acquistare il burro di albicocca visitate il sito online di Glamour Cosmetics
Dove acquistare l'olio di albicocca ad uso cosmetico:
Note: I contenuti di questo post sono stati raccolti dal web e dalle informazioni rilasciate da ogni venditore.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
UnaLei ♡Produco, consumo e riciclo..♡ -  Ospitato da Overblog