Idratare della pelle: con l'olio di mirtillo rosso - .:Una'*'Lei:.'*'.:Bio:.

Idratare della pelle: con l'olio di mirtillo rosso

L'idratazione della pelle è il compito principale dell'olio di semi di mirtillo rosso. Il suo nome botanico Vaccinium macrocarpon è conosciuto, con il nome “cranberry” o “mirtillo rosso americano”. Questo è doveroso specificarlo per non cadere in confusione con il Vaccinium vitis idaea, il mirtillo rosso comune.

L'insieme dei suoi componenti aiuta altresì ad alleviare e a contrastare diversi disturbi e irritazioni della pelle. La sua azione è emolliente, idratante, riparatrice e rigeneratrice per la pelle secca, antiaging e lenitiva in quanto aiuta a combattere le aggressioni esterne (vento, freddo, sole, smog) e lo stress ossidativo. indicato per il prurito, eczemi, psoriasi,acne. Attualmente sul mercato sono presenti lozioni, balsami e creme al mirtillo per: labbra,addome,corpo,viso.Da non dimenticare l’azione dell’olio di cranberry sui capelli,  protegge, rinforza, ripara, nutre ed idrata rendendo il colore vibrante e luminoso. Ha un’ottima azione calmante sulle irritazioni ed il prurito del cuoio capelluto. Da usare al naturale oppure in sinergia con altri oli, oli essenziali, macerati oleosi, ecc. per ricette cosmetiche “homemade”, facili da realizzare

 

Il Cranberry oltre che essere un aiuto valido per le applicazioni topiche è anche un ottimo integratore alimentare per potenziare gli effetti antiage integrando l'alimentazione con succhi, capsule. Ottimo rimedio in caso di cistiteAiuta a combattere i batteri e i germi responsabili delle infezioni urinarie.Contribuisce alla pulizia e alla depurazione del sistema renale. Rinforza le difese immunitarie. 
Le pastiglie e le capsule contengono o succo di frutta disidratato, o polvere di bacca. Per l’effetto diuretico del mirtillo, è preferibile accompagnare le pastiglie con molta acqua.
 
Alcune preparazioni sono più concentrate, si tratta degli estratti titolati.
- Contro le infezioni urinarie occorre bere tra i 250 ml. e i 500 ml. al giorno di cocktail di mirtillo, oppure da 80 a 160 ml. di succo puro. 
- La dose quotidiana di estratti di pianta (capsule o pastiglie) è di 300-400 mg. al giorno.
 
La sua efficacia è apprezzabile anche verso le infezioni da funghi come le micosi e anche nella capacità di attenuare i piccoli inestetismi della pelle quale la couperoseIn particolare si sottolineano le proprietà favorevoli delle antocianine sulla circolazione periferica e sui capillari della retina.
Il succo di mirtillo rosso, grazie alla mirtillina, è efficace per la fragilità capillare e combatte l’affaticamento visivo. In generale il succo di mirtillo rosso o cranberry è ricco di composti fenolici che svolgono un’azione protettiva sulle cellule nei confronti dei radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo, con effetto benefico e protettivo anche a livello cardiovascolare. Contiene alte concentrazioni di antiossidanti naturali, grazie alla forte presenza di vitamina C. Una sua assunzione regolare, quindi, risulta in un valido aiuto nella prevenzione di varie patologie, degenerazioni arteriose, quali cumuli di cellule, grassi e colesterolo, ritenute tra i principali responsabili di infarti e arresti cardiaci.
 
Dove si acquista?
In erboristeria, in farmacia e nelle parafarmacie. Il succo viene venduto nei negozi di alimenti naturali e nei supermercati.Lo puoi trovare anche su Amazon spesso con offerte interessanti e spedizione con Amazon Prime
 
 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
UnaLei ♡Produco, consumo e riciclo..♡ -  Ospitato da Overblog